Press

Maura e il nostro miele sul Corriere della Sera

Il Corriere della Sera di martedì 20 Giugno ci ha dedicato un bellissimo articolo in cui Maura spiega come è nata la sua passione per il miele biologico, di come ha ottenuto la qualifica di sommelier del miele e di come questo settore è sempre pieno di ispirazioni e spunti creativi e che rendono felici.

Di seguito riportiamo l’intero articolo pubblicato a cura di Luca Bergamin. Buona lettura!

Nel Ferrarese la bancaria ora sommelier del miele

“Mettersi in gioco. Tracciare strade diverse. Confrontare se stessi con le tendenze di una società che guarda sempre di più alla conservazione della biodiversità del Pianeta”.

Maura Chiaretti spiega così la sua scelta di affiancare al lavoro in banca la produzione del miele biologico nell’azienda agricola fondata a marzo assieme al marito Riccardo, a Viconovo di Ferrara. Il nome “ReRiccio” è un atto di amore verso il consorte così soprannominato da ragazzo; a lui infatti Maura attribuisce la riscoperta dei valori contadini, mentre ai tre figli Edoardo, Leonardo e Sofia riconosce un ruolo determinante nell’essersi aperta al tema del riciclo e al mondo degli impollinatori.

“Questi insetti – spiega Chiaretti – costituiscono un esempio insuperabile di team building, perchè si aiutano sempre pur rispettando i ruoli specifici di ciascuno. Salvaguardano la natura essendo i maggiori impollinatori esistenti, sono i metronomi della salute del nostro ambiente. Me lo hanno fatto capire bene i miei figli.

Anche noi dalla smielatura alla scelta dei rametti sino al packaging siamo assolutamente rispettosi della natura. Raccogliamo il rosmarino, curiamo i nostri esemplari di pino mugo e cerchiamo di divertirci anche con la ricerca di vasi sempre diversi per le confezioni.

Le certificazioni di qualità ottenute attestano che i nostri metodi mai invasivi funzionano e dimostrano che anche nell’agricoltura si può dare libero sfogo alla creatività, facendo tutto a mano”.

Maura ogni mattina feriale è al suo posto in ufficio. “Intanto – dice – ho fatto corsi di specializzazione e ho ottenuto la qualifica di sommelier del miele: spero che questa diventi il mio futuro perchè qui ho scoperto una nuova me stessa, più felice”.