Dalla passione per la natura e dallo studio costante dell’affascinante mondo delle api, nasce ReRiccio, brand di miele biologico ideato da Maura Chiaretti e Riccardo Bertazzoli, marito e moglie ferraresi uniti in un progetto imprenditoriale che punta all’eccellenza.

LA PRODUZIONE
L’intero processo produttivo del miele ReRiccio, certificato biologico, è realizzato a mano, privilegiando la sola scelta dell’acacia in grado com’è di regalare un gusto dolce senza cristallizzazioni. Generato da api allevate in 350 arnie collocate nella provincia di Ferrara, il miele di acacia ReRiccio viene prodotto raccogliendo i fiori in purezza sui Colli Euganei e sull’Appennino bolognese, accompagnandolo poi in altre tre referenze da fiori ed erbe spontanee provenienti dalle Alpi italiane. Ma a rendere il miele ReRiccio un prodotto ancora più unico e ideale per un regalo prezioso è il packaging: un vasetto quadrato trasparente con etichetta dorata custodito in una vera e propria scatola “gioiello”.

IL CONCEPT
“Il mondo delle api ci ha da sempre appassionato”, spiegano Maura e Riccardo, che hanno fondato il marchio ReRiccio per una pura sfida votata all’eccellenza e spinta da un amore per l’apicoltura, unendo la competenza di Riccardo, agricoltore da generazioni, e lo studio che Maura ha dedicato alle api nel suo tempo libero durante il quale ha affinato la conoscenza divenendo tra le poche Sommelier italiane per il miele. “La sostenibilità del nostro progetto si appoggia sul rispetto della natura, seguendo la stagionalità delle colture e quindi contingentando la produzione a seconda della disponibilità dei fiori e delle erbe che utilizziamo”, spiegano i due founder di ReRiccio.